Skip to main content

La sostenibilità è il nostro impegno

Da sempre la nostra visione aziendale si traduce nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema, per questo i nostri valori, i processi e i nostri prodotti sono orgogliosamente “Crafted by Nature”.

Investiamo nella ricerca e nella tecnologia di avanguardia per ideare materiali a basso impatto ambientale e con alte percentuali di biomasse.

Penna Coronet

Lettera agli stakeholder

Coronet S.p.A. riconosce la responsabilità sociale d’impresa come fattore determinante per il suo sviluppo strategico e ricerca un approccio volto alla valorizzazione delle persone entro un modello di business orientato alla sostenibilità economica, ambientale e sociale. L’impegno dell’Azienda si manifesta tramite la realizzazione di nuovi prodotti ricercando una più elevata sostenibilità ambientale attraverso attività finalizzate alla riduzione degli impatti, al monitoraggio dell’uso di risorse energetiche, al coinvolgimento del personale e alle attività di comunicazione e relazione con i portatori di interesse.

È grazie a tale sforzo e attraverso la ricerca di processi produttivi che si vuole rendere sempre più efficienti dal punto di vista dei consumi energetici e delle emissioni dannose per l’ambiente, che l’Azienda ha sviluppato, negli ultimi anni, le linee innovative e sostenibili BioVeg, H2O e Yatay, una nuova generazione di materiali fortemente orientati alla riduzione dell’impronta ambiantale, certificati e in continua evoluzione che verrà ufficialmente lanciata nel 2022.
La visione strategica di Coronet S.p.A. si basa su un profondo approccio valoriale maturato in oltre mezzo secolo di attività che sprona l’impresa ad assumere il ruolo di promotrice di comportamenti responsabili nei confronti della comunità e dello sviluppo del Paese nel rispetto delle aspettative delle generazioni attuali e future.

L’Azienda ha intrapreso per l’esercizio 2020 la scrittura del suo primo Bilancio di Sostenibilità e con la seconda edizione per l’anno 2021 vuole continuare a rendere oggettivi e trasparenti gli obiettivi raggiunti, le performance misurate e i traguardi che si pone per il futuro. Innovazione, Ricerca e Sviluppo, rispetto per l’ambiente, etica e trasparenza sono i pilastri della strategia con la quale Coronet S.p.A. intende affrontare al meglio le sfide future. Particolare importanza assumono i Collaboratori dell’Azienda di ogni ruolo e funzione ai quali, in occasione della pubblicazione di questo Bilancio di Sostenibilità, si vuole rivolgere un particolare ringraziamento.

Lettera Coronet
Lettera Coronet

La nostra Azienda ha più di 50 anni di storia

Coronet è leader nel settore della produzione di materiali alternativi alla pelle conciata per i settori manifatturieri della moda, delle calzature, della pelletteria e dell’automotive.

Dal 1967 portiamo valore e innovazione nell’ambito delle spalmature in poliuretano e il nostro lavoro è riconosciuto a livello internazionale. Ricerchiamo costantemente la qualità e per questo creiamo e realizziamo prodotti rivoluzionari, qualificati e altamente sostenibili.

Coronet è a capo di un gruppo internazionale con sei stabilimenti produttivi siti in Italia, in Cina e in Vietnam, ai quali si è aggiunto di recente lo stabilimento di Synt3. Questa acquisizione ha aumentato le nostre competenze e la capacità produttiva, ampliando il servizio offerto al mercato.

Siamo presenti nel mercato europeo, in particolare in Spagna, in Portogallo, in Germania, in Olanda e in Finlandia, USA e UK e nel mercato del Far East.

I nostri numeri

54
Anni di attività
97
Dipendenti a tempo
indeterminato
16857800
Ricavi di vendita
1916
lineari di prodotti venduti
da Coronet Italia
4
Stabilimenti produttivi
2
linee sostenibili:
BioVeg e Yatay
Governance

Responsabilità e Trasparenza

Coronet S.p.A. è una Società per azioni di proprietà di De Marco Enrico, per una quota composta da 5.750 azioni ordinarie (1%), di De Marco Umberto (19%), per una quota complessiva di 109.250 azioni ordinarie, e di Alteria S.r.l. (80%), per una quota di 460.000 azioni ordinarie.

I membri che compongono il Consiglio di Amministrazione della Società sono Umberto De Marco (Presidente del Consiglio di Amministrazione), Jarno Tagliarini (Amministratore Delegato) e Massimo Bonomi (membro del Consiglio d’Amministrazione).

VISION & MISSION

I valori, la visione e la missione dell’azienda

Siamo consapevoli come azienda che gli obiettivi di crescita debbano incontrare il rispetto di valori chiari e condivisi e protrarre l’impegno verso l’ambiente e la società. Per questo abbiamo adottato un Codice Etico, un documento che racchiude la nostra politica aziendale che si fonda e si ispira ai principi di correttezza, trasparenza e lealtà.

Legalità

Imparzialità

Equità dell’autorità

Concorrenza e conflitto d’interesse

COMPORTAMENTI IN MATERIA DI AMBIENTE E SICUREZZA

LIBERALITÀ E SPONSORIZZAZIONE

Linee di prodotto sostenibili

Bioveg

Il percorso di innovazione tecnologica e di contenimento degli impatti ambientali passa principalmente attraverso processi produttivi sostenibili che danno vita alle nostre linee di prodotto eco-friendly.

BioVeg è la linea di prodotti realizzati con poliestere riciclato post-consumer e bio polioli derivati da coltivazioni di mais no food competition e OGM free. Sono materiali con la più alta percentuale di materia prima derivata da fonte naturale rinnovabile, ma che mantengono elevati standard estetici e di performance.

I materiali che compongono la linea BioVeg utilizzano solo polimeri selezionati, con elevata resistenza all’invecchiamento. Secondo lo standard ISO 1419: 2018 (E) Metodo C “Tropical Test”.

I materiali che compongono la linea BioVeg utilizzano solo polimeri selezionati, con elevata resistenza all’invecchiamento. Secondo lo standard ISO 1419: 2018 (E) Metodo C “Tropical Test”.

100%

Area terrestre globale

13 miliardi

38%

Area agricola globale

4.9 miliardi

67%*

Pascoli

3.3 miliardi

29%**

Terreno arabile

4.9 miliardi

25%**

Cibo e mangimi

1.24 miliardi

2%*

Uso materiali

106 milioni***

1%*

Biocarburanti

53 milioni

* Rispetto all’area agricola globale ** Incluso circa l’1% di terreno a maggese *** Incluse Bioplastiche

H2o

H2O la linea ottenuta attraverso un processo produttivo privo di solventi chimici e che sfrutta innovative resine a base d’acqua e microfibre. La sua realizzazione è il frutto di tecniche all’avanguardia che il nostro reparto Ricerca e Sviluppo ha studiato per creare un materiale completamente solvent & water-free.

Certificazioni

Le certificazioni Coronet

USDA
Indica che un prodotto è stato coltivato/fabbricato in modo sostenibile e sicuro. Ha come obiettivo l’aumento del commercio e dell’uso di materiali prodotti da fonti naturali.
GRS
Certifica che il poliestere riciclato del tessuto usato provenga da recuperi post consumo. Incoraggiare la riduzione del consumo di risorse e aumentare la qualità dei prodotti riciclati.
FSC
Certifica la tracciabilità della viscosa utilizzata nei nostri materiali. Garantisce che il prodotto sia stato realizzato con materie prime derivanti da foreste secondo i suoi standard principali.
Peta
People for Ethical Treatment of Animals, attribuita ad aziende che si impegnano a non utilizzare materia prima di origine animale nella realizzazione dei propri prodotti.
USDA
Promuove una moda etica, sostenibile e rispettosa di tutti gli animali. Valorizza l’impegno delle aziende con un proprio rating etico: non utilizzando alcun derivato animale, Coronet è stata classificata VVV+, il migliore livello del rating ideato.
ISO 45001
Lo Standard ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute.
ISO 14001
Lo Standard ISO 14001 è il punto di riferimento normativo per le aziende e organizzazioni dotate di un Sistema di Gestione Ambientale. La norma definisce un “Sistema di gestione Ambientale” volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità.
ISO 9001
Lo Standard ISO 9001 definisce i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.

La nostra evoluzione

Un capitolo fondamentale della storia aziendale, ma anche un traguardo decisivo per la crescita come una delle principali multinazionali in Italia, nel settore di mercato.

Synt3, storica azienda italiana leader nella produzione di materiali in PU, entra nel Gruppo Coronet

Un capitolo fondamentale della storia aziendale, ma anche un traguardo decisivo per la crescita come una delle principali multinazionali in Italia, nel settore di mercato.

synt3

Nasce Yatay, un nuovo hub di innovazione tecnologica

Vogliamo investire sul futuro anche attraverso le sinergie, per questo abbiamo fondato un polo attrattivo per le startup sostenibili in partnership con Golden Goose, storica azienda italiana che opera nel settore del green luxury.

synt3
OBIETTIVI FUTURI

Agenda ONU 2023

Vogliamo scrivere il futuro attraverso l’implementazione della circolarità dei processi produttivi e la creazione di materiali rinnovabili, sempre più sostenibili e ad impatto zero.

Come azienda abbiamo la consapevolezza di poter fare la differenza e la attueremo concretamente contribuendo ad alcuni goal specifici dell’Agenda 2030, il piano di azione lanciato dell’ONU e composto da 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che vogliono abbattere la povertà, lottare contro le ineguaglianze, per favorire lo sviluppo sociale ed economico.

Uno dei principali traguardi che va nella direzione della riduzione delle emissioni e nel contrastare gli impatti ambientali generati, continuerà ad avere la finalità di diventare un’azienda Carbon Neutral entro il 2030.

Obiettivi ONU

Scarica il report completo

Coronet CSR