Sostenibili per vocazione


Lettera agli stakeholder
Coronet S.p.A. riconosce la responsabilità sociale d’impresa come fattore determinante per il suo sviluppo strategico e ricerca un approccio volto alla valorizzazione delle persone entro un modello di business orientato alla sostenibilità economica, ambientale e sociale. L’impegno dell’Azienda si manifesta tramite la realizzazione di nuovi prodotti nell’insegna dell’eco-sostenibilità attraverso attività finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale, al monitoraggio dell’uso di risorse energetiche, al coinvolgimento del personale e alle attività di comunicazione e relazione con i portatori di interesse. È grazie a tale sforzo e attraverso la ricerca di processi produttivi, che si vuole rendere sempre più efficienti e sostenibili dal punto di vista dei consumi energetici e delle emissioni dannose per l’ambiente, che l’Azienda ha sviluppato negli ultimi anni le linee innovative e sostenibili BioVeg e H2O.
La visione strategica di Coronet S.p.A. si basa su un profondo approccio valoriale maturato in decenni di attività che considera l’impresa come promotrice di comportamenti responsabili nei confronti della comunità e dello sviluppo del Paese nel rispetto delle aspettative delle generazioni attuali e future.
L’Azienda ha intrapreso per l’esercizio 2020 la scrittura del suo primo Bilancio di Sostenibilità con cui vuole rendere oggettivi e trasparenti gli obiettivi raggiunti, le performance misurate e i traguardi che si pone per il futuro. Innovazione, Ricerca e Sviluppo, rispetto per l’ambiente, etica e trasparenza sono i punti di forza attraverso i quali Coronet S.p.A. intende affrontare al meglio le sfide future. Particolare importanza assumono i Collaboratori dell’Azienda di ogni ruolo e funzione ai quali in occasione della pubblicazione di questo primo Bilancio di Sostenibilità si vuole rivolgere un particolare ringraziamento. Le difficoltà incontrate durante questi mesi, caratterizzati dalle drammatiche vicende legate al Covid-19 e dalle conseguenti ripercussioni sul lavoro, hanno reso ancora più evidente che è la coesione fra le persone in Azienda a consentire di resistere e guardare con spirito positivo al futuro.
Il Presidente


Pensare smart,
produrre green
Da 50 anni al fianco della moda
Responsabilità e trasparenza
CORONET S.p.A. è una Società per azioni di proprietà di De Marco Enrico, per una quota composta da 5.750 azioni ordinarie (1%), di De Marco Umberto (19%), per una quota complessiva di 109.250 azioni ordinarie, e di Alteria S.r.l. (80%), per una quota di 460.000 azioni ordinarie.
Crafted by Nature, il codice etico di Coronet
La transizione verde avviata negli ultimi anni ci ha trasformati nel profondo, mettendo in luce un complesso di valori che riteniamo irrinunciabili, come gruppo imprenditoriale e come individui. Questi valori, che affondano le loro radici nella storia e nell’evoluzione di Coronet, sono stati condensati nel payoff “Crafted by Nature”, perchè siamo convinti che gli obiettivi di crescita debbano coniugarsi con il rispetto delle persone e con la tutela dell’ambiente, attraverso la produzione di materiali innovativi ad alte performance qualitative.
Legalità e imparzialità
Equità dell’autorità
Concorrenza e conflitto d’interesse
Liberalità e sponsorizzazione
Ambiente e sicurezza
L’attenzione verso ciò
che ci circonda
Priorità: sviluppo sostenibile
STRATEGIA
TECNOLOGIA
- Investimento per la realizzazione di un nuovo impianto progettato in-house da Coronet per la produzione di articoli solvent-free e bio-based.
- Implementazione di un piano di digitalizzazione della produzione negli stabilimenti italiani e il trasferimento del medesimo modello nelle aziende del Gruppo nei paesi asiatici.
ambiente
- Trasformazione nella sede di Cisterna di Latina da un impianto ad olio combustibile a uno alimentato a gas naturale.
- Procedere nelle attività di Ricerca e Sviluppo di prodotti a minor impatto ambientale e aumentarne la commercializzazione.
- Aumentare la comunicazione verso gli stakeholder per promuovere la cultura della sostenibilità.
- Aumentare la quota di acquisti di energia verde nel corso dei prossimi anni.
L’impegno di Coronet nei confronti dell’ambiente
Per assicurare e valorizzare la spinta costante verso il miglioramento, Coronet ha adottato un sistema di gestione integrato, ovvero uno strumento organizzativo per sovrintendere aspetti relativi alla qualità delle proprie prestazioni, alle proprie interazioni con l’ambiente e alla salute e sicurezza sul lavoro. La sostenibilità è al centro dei nostri obiettivi strategici da molti anni: a partire dal 2014 lavoriamo senza sosta alla produzione e implementazione di due linee produttive sostenibili – BioVeg e H20 – che si distinguono per l’accurata selezione delle materie prime e per il loro ridotto impatto ambientale.
Il nostro impegno in questa direzione non si esaurisce con i nostri prodotti sostenibili: l’obiettivo è di diventare un’azienda completamente Carbon Neutral, portando a zero le nostre emissioni di Co2.
L’impatto ambientale
della linea BioVeg
BioVeg è una linea di prodotti eco friendly, realizzata con bio polioli, ottenuti da coltivazioni di mais no food e OGM free, e poliestere riciclato da bottiglie di plastica. Questi materiali dall’anima verde hanno la più alta percentuale di biomassa disponibile sul mercato e possono essere nobilitati con qualsiasi finitura e grana. La tecnologia produttiva, sviluppata appositamente per questi prodotti e risultato di investimenti in Ricerca e Sviluppo, permette di limitare in misura significativa l’impatto ambientale rispetto all’utilizzo delle materie prime tradizionali. I materiali BioVeg vantano la certificazione LCA (Life cycle assessment – Analisi del ciclo di vita) che determina l’impatto ambientale collegato ai singoli passaggi di produzione degli articoli.
Riscaldamento globale
100%
tradizionale
87%
BioVeg
Risorse naturali
100%
tradizionale
56%
BioVeg
Buco dell’ozono
100%
tradizionale
66%
BioVeg
-
Utilizzo di solventi
Il processo produttivo di tutte le linee di materiali prodotti da Coronet si basa sull’uso e sul recupero di solvente DMF e dell’acqua. L’Azienda utilizza un ciclo produttivo chiuso per il DMF, attraverso il ri-circolo del solvente utilizzato. Per recuperarlo si utilizza un processo di abbattimento del solvente con dell’acqua che verrà poi inviata, attraverso un sistema chiuso, ad una torre di distillazione che permette di recuperare fino al 99% dei liquidi che vengono successivamente reintrodotti nel processo produttivo. Coronet per ottimizzare e ridurre ulteriormente il suo impatto ambientale ha installato un filtro pressa in grado di intercettare la parte solida residuale dai solventi e dall’acqua, per far si che anch’essa sia smaltita come richiesto dalla legge.
-
Ciclo dei rifiuti
Tutti i rifiuti prodotti dall’Azienda vengono smaltiti nel rispetto delle leggi e norme di settore. L’Azienda destina il 60% dei rifiuti prodotti a termovalorizzatore esterno con conseguente recupero di energia termica. Il restante 40% dei rifiuti viene smaltito in discarica autorizzata. Durante l’anno 2020 la produzione di rifiuti si è attesta pari a 373.825 Kg, in lieve aumento rispetto al 2019 in cui il totale ammontava a 349.392 Kg. Dai grafici proposti emerge che i rifiuti sono prevalentemente di tipo non pericoloso (55% con l’82% destinati a recupero).
-
Energia ed emissioni
La filiera produttiva di Coronet utilizza energia elettrica, Gas Naturale Liquefatto, Gas Naturale di rete, benzina e gasolio. L’elettricità è utilizzata per il funzionamento di macchinari e impianti, mentre le altre fonti energetiche servono per il raggiungimento delle temperature di processo in alcune fasi della lavorazione e negli ambienti di lavoro, la benzina invece è utilizzata per la movimentazione di furgoni e mezzi di trazione. -
Consumo d’acqua
La risorsa idrica prelevata da Coronet viene utilizzata principalmente per il raffreddamento degli impianti di produzione oltre che per alimentare l’utilizzo per scopi civili dei dipendenti e collaboratori. Per quanto riguarda l’approvvigionamento, la risorsa idrica viene prelevata direttamente dai pozzi di proprietà dell’Azienda (due a Velletri e uno a Cisterna di Latina). L’acqua passa successivamente attraverso appositi impianti di raffreddamento e viene successivamente rimessa nei pozzi senza impatti organolettici o biologici della risorsa idrica. L’acqua, dunque, non entra e non viene consumata nel processo produttivo.
RECUPERO SOLVENTI
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
80%
170 ettari
60000 mq
1023990 kg
Le certificazioni Coronet





Scarica il report completo
